Articolo nel volume: Cambiamento climatico e rischio. Proposte per una didattica geografica, della collana Tratti Geografici curata dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (scaricabile da: http://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/508)
L’INGV, anche attraverso le sue attività di Terza Missione, si adopera da diversi anni con iniziative che possano coinvolgere sempre più la vasta platea dei cittadini: tra queste, una delle più riuscite e apprezzate dal pubblico è senza dubbio “Hai sentito il terremoto?” (dalla Newsletter dell'INGV)
Perché un evento di magnitudo 4 ha causato così tanti danni a Ischia? La risposta aiuta a comprendere i terremoti del passato meno recente. E non solo… (da la Repubblica)
Sempre più spesso si sente parlare di “citizen science”, ovvero della partecipazione volontaria e attiva dei cittadini alla raccolta o all’analisi di dati scientifici. Ma qual è il contributo di un volontario della “citizen seismology”? E’ quello di dare informazioni sugli effetti causati dal terremoto alle persone e alle cose. (Dal Blog INGVterremoti)
A new study on how people feel the effects of earthquakes illustrates the value that members of the public can add to the scientific research process (da phys.org)
Ad analizzare questi dati, per lo studio del territorio alle sollecitazioni sismiche, i ricercatori del gruppo di lavoro HSIT (Hai sentito il terremoto) dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
Contributo di Beppe Sebaste all’articolo “Earthquake ethics through scientific knowledge, historical memory and societal awareness: the experience of direct internet information”, di De Rubeis, V., P. Sbarra, P. Tosi, and B. Sebaste (2015)
Pubblicato in inglese in S. Peppoloni and G. Di Capua (Eds.), Geoethics: the Role and Responsibility of Geoscientists, Geological Society, London, Special Publication, 419, doi:10.1144/SP419.7
Un sito, un gruppo di ricercatori, un progetto. E una rete fatta da 24500 corrispondenti. Sensori umani del sisma, che descrivono quel che provano. Fornendo dati preziosi e liberando la propria esperienza. (da pagina 99 we, di Davide Orecchio).
E’ l’ultimissimo modo per informarsi sui terremoti e di conoscere in tempo reale con quale intensità sono stati percepiti dalla popolazione (Da GEOmedia.it)
L`INGV raccoglie ed elabora statisticamente le informazioni sulla percezione dei terremoti da parte dei cittadini, per costruire un database che servirà alla definizione dettagliata delle aree di amplificazione degli effetti sismici. (da GEOmedia.it)
Una rete di semplici cittadini aiuter l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ad analizzare i terremoti. (dal sito di Zanichelli Scienze)
Un sito dell`INGV - www.haisentitoilterremoto.it - a disposizione dei cittadini per le loro segnalazioni (dal sito dell`Unione Giornalisti Italiani Scientifici)
Contrariamente a quanto presuppone la scala di valutazione degli effetti percepiti di un sisma che viene usata attualmente, l'intensità con cui si percepisce un terremoto è legata al tipo di attività che si sta svolgendo e non alla posizione più o meno elevata in cui ci si trova (da "Le Scienze")
La percezione degli eventi sismici non e' uguale per tutti. Le persone ferme ai piani alti delle case avvertono piu' chiaramente un terremoto anche a grande distanza dall'epicentro. In generale chi e' fermo ha la percezione migliore, mentre chi e' in movimento avverte di meno il terremoto (da agenzia stampa ASCA)
C'è un sito internet, attivo dal 2007, che in questi anni ha archiviato ben 640000 questionari che raccolgono le osservazioni sugli effetti dei terremoti avvertiti in Italia (da ilsussidiario.net)
Scientists rely on the public's reporting of ground shaking to characterize the intensity of ground motion produced by an earthquake. How accurate and reliable are those perceptions? ... (da: Phys.org)
Il servizio dell`INGV attraverso il quale i cittadini possono segnalare le loro osservazioni su eventuali terremoti e partecipare così alla ricerca in sismologia ha superato da poco le 200mila segnalazioni e gli 11mila corrispondenti fissi. (da OggiScienza)
L`Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha realizzato una mappa dettagliata della risposta sismica del nostro territorio grazie ad un questionario on-line (Rai TGR-Abruzzo)
Ideato e realizzato dall`INGV, con un questionario raccoglie le testimonianze dirette di chi avverte un terremoto. (da Il Giornale della Protezione Civile.it)
Se avete sempre desiderato diventare sismologi, adesso avete la possibilit di collaborare direttamente con l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia per segnalare tutti i terremoti che avvertite. (dal sito Progetto Lauree Scientifiche)